giovedì 11 luglio 2013

Uno Strano Dio


In Dt 32,8 e segg., si dice che Elyon distribuiva alle nazioni la loro eredità (assegnazione) e fissava i confini dei popoli.

Il verso 32,9 non dice che fu Yahweh a scegliere, come normalmente viene fatto credere, ma che la sua porzione era rappresentata da quel popolo che trovò nella desolazione del deserto.

Le teologie, le correnti esoteriche spiritualiste e le ideologie monoteiste sostengono che Elyon e Yahweh sono due nomi che identificano lo stesso Dio (unitamente a elohim)

Proviamo a seguire i monoteisti nel loro percorso e scopriamo la seguente situazione:

1) Dio (col nome di Elyon) definisce e divide territori e nazioni;

2) sempre lo stesso Dio (ma col nome di Yahweh) assegna a se stesso una parte piccola di quei popoli;

3) questo presunto Dio (col nome di Yahweh) stringe una alleanza privilegiata con quel popolo e lo utilizza come forza combattente per conquistare in un feroce bagno di sangue dei territori che lui stesso (col nome di Elyon) non si era autonomamente assegnato quando definiva i confini della nazioni;

4) per prendersi ciò che non si era assegnato (come Elyon) non esita (col nome di Yahweh) a sterminare popoli interi che avevano la sfortuna di abitare in quei territori ai quali lui stesso, in qualità di Elyon, li aveva destinati e che ora, in qualità di Yahweh, invece gli interessano.

Domande:

1) non poteva semplicemente assegnarsi quel territorio come aveva fatto all’inizio?

2) Chi o cosa lo impediva?

3) Che colpa avevano quei poveretti che sono morti in tutta quella drammatica incomprensibile confusione che ha creato assolutamente da solo? (se sono vere le dottrine monoteiste)

Alcuni poi dicono che si tratta di una prefigurazione delle persone della Santissima Trinità: in questo caso dobbiamo annotare che la seconda persona della Trinità fa massacrare decine di migliaia di individui perché non è soddisfatta delle decisioni prese dalla prima persona della Trinità.

Non so quale delle due ipotesi sia la peggiore.

Mauro Biglino


Aggiunta di Atlanticus.. non è la prima volta che Yahweh si comporta da schizofrenico secondo l'interpretazione monoteistica: il Diluvio, il sacrificio di Isacco e la Bibbia è piena di altri esempi simili.

Molto più ragionevole pensare che non si tratti della stessa persona.







Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...